Etiopia 11/2018

L'Istituto di Filosofia e Teologia dei Cappuccini di Addis Abeba è l'unico istituto cattolico di istruzione superiore nell'Etiopia centrale e meridionale. Tutte le diocesi e le comunità religiose di questo Paese dell'Africa orientale inviano lì, i loro seminaristi .


La struttura comprende anche il "Centro di ricerca e ritiro cappuccino", che offre formazione religiosa per adulti, accompagnamento spirituale e ritiri. Gli eventi sono aperti anche ai partecipanti ortodossi e protestanti. Ogni due settimane viene organizzato un seminario ecumenico su vari argomenti nel campo dell'arte religiosa, della filosofia o della letteratura. Inoltre, quattro volte all'anno, si tengono conferenze nazionali e ogni tre anni si tiene un congresso internazionale.

Il centro pubblica anche dei libri. Da un lato, i classici spirituali delle lingue europee sono tradotti in amarico e, dall'altro, le presentazioni fatte nel corso delle conferenze vengono pubblicate per essere accessibili alla comunità scientifica e a un pubblico più ampio. Attualmente, i libri possono essere stampati dal Centro stesso, ma non rilegati. Di conseguenza, tutto processo si allunga in maniera importante. Inoltre, è più costoso esternalizzare la legatoria. Così aumenta il prezzo dei libri, mentre il centro, che non mira a realizzare profitti, vorrebbe offrire i libri a prezzi accessibili. Così i Cappuccini ci hanno chiesto aiuto. Abbiamo promesso 18.000 euro per una macchina rilegatrice.

Codice: 118-04-49



Etiopia 11/2018_7066