PARAGUAY: Una barca per una parrocchia nella foresta

Il Vicariato Apostolico di Chaco si trova nell'estremo nord del paese. Si estende su una vasta area di paludi e foreste semi-aride dove vivono solo 30.000 persone. Le strade sono pessime. Alcune località sono accessibili solo via corsi d'acqua. La parrocchia di Carmelo Peralta ha 3.500 abitanti e si trova al confine con il Brasile. Gli agricoltori brasiliani disboscano la giungla per ottenere pascoli sempre nuovi per il loro bestiame.Notizie sulla situazione della libertà di religione in Paraguay dal "Rapporto sulla libertà religiosa 2016" di ACN


Questo attira lavoratori dal Brasile che cercano un lavoro in quel settore. Tuttavia, molti degli agricoltori appartengono a tribù indigene, caratterizzate da un modo di vivere tradizionale e invariato da secoli. Per loro, l'incontro con questi lavoratori che vengono da "fuori" rappresenta uno shock culturale, a cui spesso non sono pronti. Sono soprattutto i giovani che rischiano di perdere l'equilibrio e di allontanarsi dal loro modo di vivere tradizionale senza riuscire, in questo nuovo modo e stile di vivere, ad individuare alcun valore a cui orientarsi. Ciò li rende facili vittime dell'alcolismo, della tossicodipendenza e in molte casi, mette a dura prova i legami familiari.
La presenza della Chiesa è molto importante per accompagnare e aiutare le persone in questa difficile situazione. A rendere tutto ancora più difficile, il fatto che alcuni dei villaggi indigeni possono essere raggiunti solo in barca. Al momento attuale, la parrocchia di Carmelo Peralta non dispone di una barca propria per visitare le famiglie, per andare alle celebrazioni liturgiche nelle chiesette nella foresta e per accompagnare pastoralmente la popolazione. Fino ad oggi la barca doveva essere, di volta in volta, affittata, il che era costoso. Ma ora la parrocchia vorrebbe comprare una propria imbarcazione. "Aiuto alla Chiesa che Soffre" ha promesso 3.600 euro.

Voglio contribuire anch'io!

 

PARAGUAY: Una barca per una parrocchia nella foresta _5371