ARGENTINA: Sostegno alla formazione di 12 seminaristi della congregazione sacerdotale argentina deI "Miles Christi"

La Congregazione sacerdotale dEI "Miles Christi" è stata fondata nel 1994 in Argentina. Il suo nome si traduce in "soldati di Cristo". Vogliono qualcosa di diverso da ciò che il mondo offre oggi. C’è scritto nella loro regola che rifiutano una "vita volgare, vuota, inutile," e che si devono sempre chiedere, guardando Gesù Cristo sulla Croce: "Che cosa ho fatto per Cristo, cosa sto facendo per Cristo, cosa dovrei fare per Cristo? "


Il loro particolare apostolato è di prendersi cura di adolescenti e adulti. Lo scopo della loro azione è la "santificazione dei laici". Ad esempio, organizzano ritiri spirituali e hanno creato diversi gruppi di laici impegnati.

Attualmente la Congregazione è in crescita. Oggi ha dodici giovani ancora in formazione. Due giovani hanno emesso i loro voti temporanei nel 2016 e hanno ricevuto gli abiti dell'ordine. La casa di formazione di "Miles Christi" si trova non lontano dal santuario nazionale di "Nostra Signora di Lujàn", che è molto venerato dagli argentini. Papa Giovanni Paolo II, durante il suo viaggio nell'aprile del 1987, le ha consacrato tutto il popolo argentino.

A causa della crisi economica e dell'inflazione la vita in Argentina si fa più cara. Ciò ovviamente influisce anche sui religiosi e sulle persone che di solito li sostengono. Ecco perché i superiori sono preoccupati del proprio futuro e di come pagare la formazione dei giovani religiosi. Per questo si affidano ai nostri benefattori. Abbiamo promesso loro 2.400 euro.

 

Codice: 209-02-79

 

Perù: formazione continua per catechisti in un'enorme parrocchia nel mezzo della giungla

Il Vicariato Apostolico di Iquitos si trova nel mezzo della giungla amazzonica. La sua capitale può essere raggiunta solo in aereo o in barca. Tuttavia, ciò che sembra affascinante per chi cerca l'avventura, rappresenta  una grande sfida per la Chiesa cattolica. Le parrocchie sono costituite da una miriade di piccoli villaggi accessibili solo in barca. La possibiltà di raggiungere una località dipende dal livello dell'acqua dei fiumi. In estate, quando piove e il livello dell'acqua si alza, molte località diventano inaccessibili.

Qui, i catechisti svolgono un ruolo importante nella vita della Chiesa, perché il sacerdote non può raggiungere ogni villaggio con la frequenza necessaria per prendersi cura della vita spirituale dei fedeli. Nella parrocchia di Santa Clara, in Nanay, la formazione dei catechisti è stato migliorato grazie anche all'aiuto dei nostri benefattori.

Ogni mese c'è un incontro di tutti i catechisti durante i quali si svolgono workshop e varie sessioni di formazione. I catechisti possono condividere le loro esperienze.

I nostri benefattori hanno donato 5.600 euro.

Padre Jacek Zygala scrive: "È ancora troppo presto per parlare dei frutti del nostro lavoro. Seminiamo, ed è Dio che dà i frutti. Ma siamo molto felici di essere in grado di realizzare questo progetto di formazione continua. Senza il sostegno finanziario che abbiamo ricevuto dai benefattori di ACN, il nostro lavoro missionario sarebbe impossibile ". Possa Dio benedire tutti coloro che hanno aiutato!

 

Codice: 234-07-79

ARGENTINA: Sostegno alla formazione di 12 seminaristi della congregazione sacerdotale argentina deI "Miles Christi"_5325